Il botulino o tossina botulinica è una delle sostanze più utilizzate in medicina estetica per il trattamento delle rughe, soprattutto quelle glabellari, frontali e della regione perioculare laterale (le cosiddette zampe di gallina). Dal punto di vista biologico la tossina botulinica blocca la trasmissione neuromuscolare. A livello pratico la tossina inibisce la capacità dei nervi motori di stimolare i muscoli facciali responsabili della formazione delle rughe. Ma è davvero efficace? Ecco finalmente uno studio scientifico per rispondere.
Lo studio
Per rispondere a questa domanda abbiamo utilizzato una particolare telecamera 3D in grado di misurare la rugosità della cute. In particolare abbiamo studiato sia la rugosità più grossolana, sia la rugosità più fine, detta anche texture.
Gli unici metodi per misurarlo si basavano su vecchie scale e punteggi soggettivi. Il nostro obiettivo era quello di superare questi metodi per avere una misurazione oggettiva degli effetti del botulino.
I risultati
La misurazione con camera 3D si è dimostrata un valido metodo per la misurazione oggettiva dell’efficacia del botulino.. a proposito, il botulino migliora non solo la rugosità grossolana, ma anche la texture cutanea.
Ecco le immagini pre-trattamento e gli effetti, visibili già dopo un mese
In sintesi
Lo studio ha confermato l’efficacia della tecnica 3D per valutare gli effetti del botulino. Questo è efficace per ridurre la rugosità grossolana e anche la rugosità fine. Gli effetti sono visibili fino a 6 mesi dal trattamento.
Per approfondire ti consigliamo di leggere l’articolo scientifico originale:
Cavallini M, Papagni M, Gazzola R. An objective method to assess the improvements of skin texture roughness after botulinum toxin type a treatment of crow’s feet. Skin Res Technol. 2018;00:1–6.
https://doi.org/10.1111/srt.12595
Leggi anche il nostro approfondimento sulla tossina botulinica