Lifting del collo, di cosa si tratta
Il lifting del collo è una procedura che contrasta l'effetto del tempo e della gravità sul collo, ripristina una corretta tensione della pelle e ridefinisce il profilo mandibolare.
In cosa consiste
L'intervento viene personalizzato caso per caso in base al tipo e all'entità del difetto da correggere. Gli accessi sono generalmente tre:
- due accessi retroauricolari: attraverso queste due piccole incisioni si procede ad effettuare lo scollamento cutaneo. Questo accesso è fondamentale in quanto consente di eliminare l'eccesso cutaneo laterale e ridefinire un profilo mandibolare. E' possibile anche utilizzare dei fili di sospensione per sospendere i tessuti cervicali e ridefinire ulteriormente il profilo.
- un accesso sottomentoniero: attraverso questo accesso viene asportata la cute in eccesso anteriore (laddove presente). Inoltre è possibile procedere alla plicatura del muscolo platisma, ovvero il muscolo che riveste tutta la superficie del collo, ridefinendo in maniera radicale e duraturo la tensione cutanea
In alcuni casi il lifting collo si associa alla liposuzione laser-assistita. Questa particolare tecnica consente di eliminare i depositi adiposi produrre una contrazione elastica della cute grazie all'effetto del laser. Il risultato è una cute nuovamente elastica e una migliore ridefinizione del profilo mandibolare.
Cicatrici
Le cicatrici vengono solitamente posizionate in punti difficilmente visibili, generalmente dietro all’orecchio e sotto il mento. In alcuni casi è possibile evitare la cicatrice sotto il mento ma generalmente è utile per ridefinire la superficie aanteriore del collo.
Anestesia e post
L’intervento viene solitamente eseguito in anestesia locale e sedazione. In alcuni casi è possibile ricorrere ad un’anestesia generale.
È possibile che si renda necessario lasciare dei piccoli drenaggi, uno per parte, per circa uno o due giorni dopo l’intervento. Questi drenaggi, costituiti da morbidi tubicini di silicone, possono essere rimossi in ambulatorio senza dolore. L’intervento richiede due giorni di ricovero. Dopo l’intervento viene applicato una medicazione elastica che verrà tenuta in sede per circa 5 giorni.
Il paziente torna alla vita quotidiana solitamente nell’arco di una settimana. La ripresa dell’attività sportiva è consentita dopo un mese dall’intervento.
lifting collo con plicatura del platisma, sospensione con fili e liposuzione laser-assistita | ||
Risultato a 2 mesi dall'intervento |