Il peeling è una procedura estetica che impiega delle sostanze chimiche per produrre un’esfoliazione degli strati più superficiali della cute. La profondità alla quale agisce il trattamento è funzione della sostanza scelta per il trattamento e della concentrazione impiegata. Il trattamento stesso inoltre fornisce uno stimolo rigenerativo alla cute, migliorandone la tonicità e l’elasticità.

 

Quando è indicato

 

Il trattamento peeling è indicato nei seguenti casi:

  • Cute lassa e distesa
  • Cute attraversata da rughe sottili
  • Cute con segni di fotoinvecchiamento
  • Cute del fumatore
  • Esiti cicatriziali dell’acne

 

Come avviene il trattamento

 

Le sostanze che impiego sono di due tipi a seconda del tipo di peeling che voglio effettuare:

  • Acido glicolico. Appartiene alla categoria degli idrossi-acidi e fornisce un peeling generalmente superficiale. Il trattamento richiede un’accurata detersione della cute. La sostanza viene applicata nella concentrazione desiderata al fine di rendere il trattamento più o meno forte (questo dipende dal tipo di cute e dal tipo di effetto che si vuole ottenere). Il trattamento dura circa 15 minuti, al termine del quale vengono applicate delle sostanze lenitive. Il trattamento generalmente si ripete settimanalmente per un mese.
  • Acido tricloroacetico. Fornisce un peeling di intensità maggiore del precedente e va impiegato in casi selezionati. Il trattamento dura circa 20 minuti. La cute dopo il trattamento può risultare eritematosa e lievemente gonfia. I sintomi regrediscono nell’arco di 10 giorni

 

Come comportarsi dopo il trattamento

 

Non è consentita la fotoesposizione nel periodo successivo al trattamento. La durata dell’astensione dalla fotoesposizione è variabile a seconda del tipo di trattamento scelto e varia da 14 a 21 giorni. Questo serve per evitare la comparsa di discromie a livello del volto.

La ripresa delle normali attività avviene in un giorno. Nei casi si scelga un peeling più intenso tuttavia la cute potrebbe rimanere eritematosa anche per una settimana.