La Chirurgia Estetica è la branca della Chirurgia Plastica che si occupa di cancellare inestetismi corporei, difetti estetici o più semplicemente migliorare l'aspetto fisico.
Questa branca della Chirurgia Plastica è assolutamente unica in Medicina perché si rivolge a soggetti sostanzialmente sani che intendono migliorare il proprio aspetto fisico. Tra le ragioni sottese a questa chirurgia vi è innanzitutto il desiderio di apparire più avvenenti, più giovani, eliminare “quel” fastidioso difetto fisico e infine, perché no, aumentare la propria autostima.
Non si tratta quindi di una branca secondaria della Chirurgia Plastica ma di una vera e propria disciplina chirurgica. Molte tecniche impiegate in Chirurgia Ricostruttiva vengono applicate in Estetica e viceversa.
Cosa significa “essere belli” e qual è il ruolo della Chirurgia Estetica
Essere belli è un concetto estremamente soggettivo e intimamente legato ai canoni estetici di una società. Da oggi esiste la possibilità di modificare in maniera sostanziale i tratti somatici in base per soddisfare il proprio gusto personale, migliorare il proprio aspetto fisico e ridurre o eliminare gli effetti dell’invecchiamento.
Naturalmente ogni procedura ha i suoi limiti e anche se minimi, i suoi rischi. Per questo è importante il counseling completo che consenta di chiarire di quali procedure può beneficiare il soggetto, con un’analisi dettagliata della situazione attuale, la definizione degli obiettivi del trattamento e la scelta di un percorso estetico condiviso.
In questo sito internet troverete le informazioni principali riguardo agli interventi che eseguo. Ogni intervento o procedura viene spiegata e descritta secondo il mio approccio e filosofia. Il materiale che troverete non pretende pertanto di trasmettere informazioni “universali” ma riflette la mia pratica clinica.
Inoltre tengo a sottolineare come ogni paziente meriti un colloquio approfondito per stabilire un corretto piano di trattamento e per stabilire i possibili obiettivi chirurgici che vanno individuati caso per caso.