I filler a base di acido ialuronico sono sempre più popolari e diffusi. La loro applicazione va dal trattamento delle rughe, all’aumento delle labbra, alla ridefinizione dello zigomo con effetto mini-lift, alle modificazioni del profilo nasale. Si tratta di sostanze sicure, pienamente biocompatibili con risultati altrettanto sicuri e prevedibili.

Ma quando il risultato finale non piace è possibile tornare indietro?

Aspettare il naturale riassorbimento del filler (che generalmente avviene in un periodo variabile dai 3 mesi a 12 mesi a seconda del tipo di filler impiegato) non è più necessario. Esiste infatti un enzima, la ialuronidasi, in grado di “sciogliere” letteralmente il filler a base di acido ialuronico.

Il trattamento può essere eseguito in una o due sedute, a seconda del filler utilizzato in precedenza o della quantità da trattare.

Quali sono i rischi?

Non esistono rischi per la pelle. Sono state segnalate reazioni allergiche all’enzima, ma si tratta di percentuali infinitesime e riferite a quei casi dove l’enzima veniva somministrato ad alto dosaggio (non si tratta di applicazioni in medicina estetica).

In quali altri casi si può utilizzare la ialuronidasi?

In caso di problemi con il filler, la ialuronidasi rappresenta la soluzione definitiva, un po’ come la gomma da cancellare per la matita. Questa possibilità rende ancora più sicuro il trattamento con gli attuali filler, potendo contrastare ogni problema, estetico o legato alla tecnica di infiltrazione.

Bibliografia

Gazzola R, Colombo G, Marcelli S,Vaienti L, Hyaluronidases: Biological Features and Current Therapeutic Applications, in Hyaluronan – Biological and Medical Implications, V. Pomin, Editor. 2014, Nova Publishers: New York. p. 53-83.

Cavallini M, Antonioli B, Gazzola R, Tosca M, Galuzzi M, Rapisarda V, Ciancio F,Marazzi M. Hyaluronidases for treating complications by hyaluronic acid dermal fillers: evaluation of the effects on cell cultures and human skin. Eur J Plast Surg. 2013. 36(8): 477.

Cavallini M, Gazzola R, Metalla M,Vaienti L. The Role of Hyaluronidase in the Treatment of Complications From Hyaluronic Acid Dermal Fillers. Aesthet Surg J. 2013. 10.1177/1090820X13511970

Blog, Medicina Estetica