La tossina botulinica o botulino è una sostanza sempre più utilizzata in medicina estetica. Si stima che nel 2016 siano state effettuate nel mondo più di 4,9 milioni di procedure di iniezione di botulino, registrando un incremento annuale del 7% 1.

Alla base del suo successo la possibilità di trattare in una sola seduta le rughe glabellari, le rughe frontali, le cosiddette “zampe di gallina” (ovvero le piccole rughe peri-oculari), donare apertura allo sguardo e correggere piccole asimmetrie.

Ma non finisce qui: la tossina botulinica è anche in grado di trattare l’iperidrosi (ovvero la sudorazione eccessiva) in aree del corpo come il palmo delle mani e dei piedi o la regione ascellare.

L’ultima novità nel campo delle applicazioni della tossina botulinica è la modalità intradermica. Questa nuova procedura ha due indicazioni principali:

  • migliorare o risolvere il problema della pelle “grassa”
  • migliorare la texture cutanea (ovvero la rugosità fine) e rendere la pelle più liscia

Botulino intradermico

L’applicazione intradermica della tossina botulinica è risultata efficace nel 91% dei pazienti trattati, diminuendo la produzione di sebo del 50-75% 2

Il trattamento è anche indicato per diminuire l’aspetto “lucido”, tipico delle pelli grasse e ricche di sebo.

Il trattamento è in grado anche di ridurre la fine rugosità e migliorare la texture cutanea. Questo effetto è ottenibile anche con l’iniezione intramuscolare, con la differenza che l’iniezione intradermica può essere effettuata virtualmente in ogni distretto senza influenzare l’azione dei muscoli sottostanti (in poche parole si può effettuare anche in altre regioni del viso oltre la fronte e la regione perioculare)3.

 

Come avviene il trattamento

Il trattamento del botulino intradermico è ambulatoriale e dura circa 15 minuti. Non è richiesta una particolare preparazione. Anche se non è un trattamento doloroso, è possibile eliminare il fastidio legato alla procedura applicando nelle due ore precedenti una crema anestetica (tipo Emla).

Gli effetti del trattamento sono visibili già a partire da 4 giorni. La durata è variabile e può andare dai 3 ai 6 mesi a seconda dell’area trattata e dalla quantità di tossina utilizzata. La durata dell’effetto può anche variare da persona a persona.

 

Prenota ora una visita direttamente dal nostro portale:

Prenotazioni On-Line

 

Bibliografia

  1. The international study on aesthetic/cosmetic procedures performed in 2016. (International Society of Aesthetic Plastic Surgery, 2016).
  2. Rose, A. E. & Goldberg, D. J. Safety and efficacy of intradermal injection of botulinum toxin for the treatment of oily skin. Dermatol. Surg. 39, 443–448 (2013).
  3. Sapra, P. et al. A Single-blind, Split-face, Randomized, Pilot Study Comparing the Effects of Intradermal and Intramuscular Injection of Two Commercially Available Botulinum Toxin A Formulas to Reduce Signs of Facial Aging. J. Clin. Aesthet. Dermatol. 10, 34–44 (2017).

 

Blog, Medicina Estetica, , , ,