Di cosa si tratta

L’ectropion è un’anomalia del margine ciliare che consiste in una sua eversione verso l’esterno e generalmente verso il basso. Questo può portare ad un’epifora (cioè fuoriuscita delle lacrime dal margine palpebrale), una congiuntivite cronica e cheratiti ricorrenti. Se il quadro viene trascurato, si innesca un circolo vizioso su base infiammatoria che peggiora ulteriormente l’ectropion. Si consiglia pertanto di intervenire precocemente per avere un risultato ottimale.

Cause

Le cause che possono portare ad ectropion sono diverse, le più frequenti sono:

  • ectropion congenito
  • ectropion senile
  • ectropion cicatriziale o post-traumatico

Interventi chirurgici

A seconda del tipo e dalla morfologia del difetto si effettua una correzione chirurgica differente. Le più frequenti:

  1. Lazy-T (ovvero escissione tarsocongiuntivale e accorciamento orizzontale): si tratta di una tecnica che prevede un’asportazione a diamante della componente tarsale (l’anima fibrosa e più rigida della palpebra), un accorciamento della porzione cutanea e l’applicazione di punti invertenti. Generalmente utilizzata per il trattamento dell’ectropion involuzionale (o senile).
  2. Khunt-Szymanowski: si tratta di un accorciamento della palpebra in associazione all’asportazione di una porzione di cute (questo passaggio è esattamente paragonabile ad una blefaroplastica inferiore). Può essere impiegata in casi di ectropion senile.
  3. Tarsal-strip: tecnica di cantoplastica laterale che prevede un “ri-ancoraggio” della palpebra alla cornice orbitaria. Generalmente utilzzata per l’ectropion paralitico e senile
  4. Sospensione con fascia lata: tecnica che prevede l’impiego di fascia autologa (ovvero di un tessuto fasciale prelevato dalla coscia del paziente) per ri-sospendere la palpebra. Utilizzata per ectropion molto gravi prodotti ad esempio da un trauma.
  5. Plastiche a Z: utilizzate soprattutto per l’ectropion cicatriziale / post-traumatico, di solito in associazione ad altre tecniche. Prevede l’esecuzione di piccoli lembi cutanei che servono ad eliminare o ridurre la retrazione prodotta da una cicatrice.

 

Caso di ectropion cicatriziale – cantoplastica laterale e punti invertenti. Risultato immediato ad una settimana dall’intervento

 

Ectropion paralitico – correzione con tarsal strip