Durata
90-120 minuti
Anestesia
Generale
Degenza
1 notte
Ritorno in società
7 giorni

Il lifting braccia è l'intervento che mira a eliminare l'eccesso cutaneo a livello delle braccia. L’eccesso di cute è talora una conseguenza inevitabile di un dimagramento importante e dell'invecchiamento. Questo si può osservare a livello addominale, a livello della regione inguinale e a livello delle braccia. A questo livello l’eccesso cutaneo può essere molto invalidante, limitando il paziente nelle normali attività quotidiane, nel vestirsi e ponendo un grosso ostacolo alle normali interazioni sociale.

Il lifting braccia si propone di eliminare la cute in eccesso e ridonare alla cute la giusta tensione e tonicità a livello delle braccia.


In cosa consiste l'intervento

L’intervento viene eseguito in anestesia generale e dura generalmente un’ora e mezza a seconda della gravità del quadro. Talvolta si può associare ad una leggera liposuzione dell’area per eliminare eventuali accumuli adiposi nelle zone circostanti e ridefinire il profilo dell’area.

La cicatrice viene collocata a livello della superficie inferiore del braccio. La lunghezza della cicatrice deve essere concordata con il paziente. Una cicatrice più lunga consente una migliore asportazione dell’eccesso cutaneo ma può risultare anche più visibile. Per questo la pianificazione dell’intervento va fatta insieme con il paziente per definire degli obiettivi realistici e incentrati sui desideri del paziente.

Il post-operatorio

Dopo l’intervento viene applicato un bendaggio che il paziente dovrà mantenere per una durata variabile, generalmente di 1-2 settimane. Durante i primi 3-7 giorni vengono tenuti in sede dei drenaggi, ovvero dei tubi di morbido silicone che vengono rimossi senza dolore in ambulatorio.

Durante il periodo post-operatorio le braccia in sede di intervento risultano gonfie e generalmente si manifestano delle ecchimosi. Il gonfiore e le ecchimosi regrediscono solitamente nell’arco di un mese, ma in alcuni casi possono persistere anche per 3 mesi.

La ripresa delle normali attività quotidiane è consentita a partire da una settimana dall’intervento chirurgico. La ripresa delle attività sportive è possibile 30 giorni dopo l’intervento.