La chirurgia post-bariatrica è quella branca della chirurgia che si propone di trattare gli esiti di un dimagramento importante, spesso legato ad una procedura endoscopica o chirurgica (come il bendaggio gastrico o una gastroplastica).

L'esito del dimagramento è spesso invalidante e costituisce un ostacolo alle normali attività quotidiane e un limite nelle relazioni sociali. Gli esiti si possono così riassumere:

  • Eccesso cutaneo a livello brachiale (cosiddette "ali di pipistrello"). Questo difetto, spesso esteticamente e socialmente invalidante può essere trattato efficacemente con l'intervento di brachioplastica.
  • Eccesso cutaneo a livello addominale e indebolimento della muscolatura della parete (dermatocalasi e diastasi dei muscoli retti). Questo difetto può portare allo sviluppo nei casi più gravi di intertigine (ovvero di vera e propria macerazione della pelle in corrispondenza delle pieghe), difficoltà nell'igiene personale e nel cammino. Questa condizione può essere risolta con l'intervento di addominoplastica.
  • Eccesso cutaneo a livello delle pieghe inguinali. Questo difetto è estremamente invalidante per la forte limitazione nel cammino, nell'attività sportiva e sessuale. È inoltre causa di macerazione della cute nelle pieghe (fenomeno denominato "intertigine"). L'intervento di lifting cosce o dermolipectomia inguino-crurale è specificamente rivolto a risolvere questa condizione.

 

Quando sottoporsi all'intervento

 

L'intervento può essere affrontato quando il paziente non è obeso, quando ha completato il processo di dimagrimento e quando il suo peso è stabile da almeno un anno.

Non c'è una stagione in cui necessariamente va affrontato l'intervento, tuttavia trattandosi di interventi con cicatrici estese, localizzate soprattutto a livello delle pieghe, è preferibile evitare i mesi estivi per sottoporsi alla procedura. Questo riduce la sudorazione, le secrezioni di ferita e riduce conseguentemente il rischio di infezione della ferita.

Per ulteriori dettagli riguardo ai singoli interventi, consiglio di consultare le sezioni specifiche: