Blefaroplastica

Durata
60-120 minuti
Anestesia
Locale con eventuale sedazione
Ospedalizzazione
No
Ritorno in società
7-14 giorni

Blefaroplastica

Lo sguardo è un aspetto centrale nel volto, è lo specchio della personalità e di fondamentale importanza nel determinare l’età di una persona. Uno sguardo stanco, appesantito, la presenza di borse sotto gli occhi sono purtroppo comuni e determinanti nell’invecchiamento. La blefaroplastica è l’intervento che si propone di eliminare l’eccesso cutaneo e correggere le borse adipose in eccesso, con il fine di restituire uno sguardo riposato e giovane.

In cosa consiste l'intervento


L’intervento è composto da diverse procedure, ciascuna delle quali può essere effettuata indipendentemente dalle altre anche se solitamente vengono sempre associate alla blefaroplastica superiore.

  • Blefaroplastica superiore. Consiste nella rimozione dell’eccesso cutaneo e adiposo a livello della palpebra superiore. La cicatrice viene fatta cadere all’interno della piega della palpebra. Può essere inoltre rimossa durante questa procedura una striscia di muscolo orbicolare della palpebra che determina in alcuni casi un’ulteriore “caduta” della palpebra. L’effetto di questa procedura è talmente evidente che questa procedura può essere effettuata da sola. L’intervento può essere svolto in anestesia locale eventualmente con una leggera sedazione.
  • Blefaroplastica inferiore. Questa procedura, generalmente associata alla blefaroplastica superiore consiste nella rimozione dell’eccesso cutaneo della palpebra inferiore. In aggiunta vengono solitamente asportate le borse adipose che spesso si osservano a questo livello. Questo intervento necessita di un’anestesia locale con sedazione.
  • Cantopessi. Questa procedura ancillare viene generalmente svolta, quando necessaria, alla blefaropastica inferiore. Consiste nel solleamento (pessi) e riancoraggio della porzione laterale della palpebra. Può essere fatta per ridefinire il contorno palpebrale qualora esso risulti cadente oppure per risolvere un problema di ectropion, ovvero di eversione del margine palpebrale verso l’esterno.

La blefaroplastica superiore viene effettuata in regime ambulatoriale. Quando invece si associa a blefaroplastica inferiore e cantopessi si esegue in regime di day-hospital.

Intervento e periodo post-operatorio


L’intervento, a seconda delle procedure che si eseguono, dura circa 1-2 ore. Il dolore è di grado lieve e può essere controllato in maniera efficace da analgesici.

Nel post-operatorio viene mantenuta una medicazione e talora si può richiedere al paziente di applicare un impacco freddo al fine di prevenire la formazione di ecchimosi.

I punti vengono mantenuti per 4-7 giorni dall’intervento. Le medicazioni vanno mantenute in sede per circa 14 giorni.

L’edema post-operatorio è molto forte e regredisce nell’arco di 2-3 settimane. Le cicatrici invece rimangono solitamente evidenti per sei mesi dall’intervento chirurgico prima di schiarirsi e mimetizzarsi all’interno delle pieghe palpebrali.

La ripresa delle normali attività è consentita a partire da una settimana dall’intervento chirurgico. Si consiglia invece di riprendere l’attività sportiva non prima di 3 settimane dall’intervento.