Durata
60-120 minuti
Anestesia
Locale + sedazione / Generale
Degenza
0-1 notte
Ritorno in società
7-10 giorni

La gluteoplastica è l'intervento che si propone di ridefinire i glutei. I glutei ricoprono un ruolo centrale nell’estetica del corpo e nella sessualità. La ridefinizione del gluteo è indicata per diverse ragioni:

  • mancata o scarsa definizione del profilo gluteo. Questo difetto può essere congenito e non risolvibile con la definizione muscolare attraverso l’attività fisica. In questi casi la chirurgia può risolvere il problema definendo il gluteo e/o distribuendo in maniera corretta i volumi
  • ptosi del gluteo, ovvero una sua discesa per via della lassità cutanea, l’invecchiamento o un dimagramento. Questo difetto è risolvibile con tecniche chirurgiche che consentono di ridistribuire e modellare il contenuto adiposo del gluteo
  • eccesso cutaneo spesso esito di un dimagramento cutaneo o di una iperlassità della pelle. In questo casi si può eliminare l’eccesso cutaneo chirurgicamente, ripristinando una corretta tensione e tonicità cutanea
  • adiposità localizzata spesso intrattabile con la dieta. Può essere risolta durante lo stesso intervento mediante una liposuzione mirata

Modalità dell'intervento

L’intervento si compone pertanto di diverse procedure che possono essere combinate a seconda delle necessità estetiche e gli obiettivi da raggiungere:

  • Liposuzione. Tecnica fondamentale nella definizione del profilo, nella scultura dei volumi e l’eliminazione di adiposità localizzate
  • Lipofilling. Tecnica che si propone di apportare volume attraverso il trasferimento di tessuto adiposo prelevato dal paziente stesso. Questa tecnica è fondamentale nella ridistribuzione dei volumi e contestualmente ottenere un effetto lifting e ritensionamento cutaneo (tightening)
  • Tecniche di sospensione con filo. Consentono di effettuare un lifting dei volumi glutei attraverso degli speciali fili di sospenzione che vengono introdotti attraverso piccole incisioni collocate a livello delle naturali pieghe cutanee. Questo tipo di lifting contrasta la gravità e restituisce un effetto naturale.
  • Asportazione della cute in eccesso. Questa misura viene presa solo nei casi più gravi. Residua una cicatrice che viene fatta cadere all’interno di una piega naturale affinchè sia meno visibile.


Post-operatorio

L’intervento di gluteoplastica ha una durata variabile di 1-2 ore a seconda del trattamento programmato. L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione in regime di day-hospital. Nei casi più gravi, dove è necessario un intervento più esteso, l’intervento si esegue in anestesia generale con una notte di ricovero.

Il paziente deve indossare una guaina compressiva per 30 giorni dall’intervento. I glutei possono risultare gonfi e si possono manifestare delle ecchimosi. Questa evenienza, estremamente frequente, si risolve in circa 30 giorni, ma a seconda dei tessuti possono richiedere anche 2 o 3 mesi.

Il paziente può ritornare alle attività quotidiane in un periodo variabile a seconda della tecnica eseguita, generalmente 7-10 giorni. La ripresa dell’attività sportiva è consentita a partire da 30 giorni dall’intervento.