L’allenamento fisico e la palestra sono fondamentali per essere in forma e ridurre i depositi di grasso. Non sempre però riescono a produrre un addome scolpito. Infatti l’eccesso adiposo a questo livello non sempre può andare via del tutto. Questo fatto è dovuto alla costituzione e in particolare al numero di cellule adipose in questa regione. Il numero di cellule infatti è costante dalla nascita, a variare con il peso è il volume delle cellule. Per questa ragione, anche se il peso cala, è possibile che residui un certo volume adiposo.

Come avviene il rimodellamento

Il rimodellamento addominale può essere effettuato con diverse tecniche. Queste hanno come obiettivo non solo quello di ridurre il volume ma anche di rimodellare e “scolpire” l’addome. Questo processo può essere effettuato principalmente in due modi:

liposuzione classica: il tessuto adiposo viene aspirato meccanicamente con delle apposite cannule attraverso delle incisioni di pochi millimetri.

liposuzione laser-assistita: il grasso viene letteralmente sciolto attraverso un laser e quindi aspirato al termine della procedura. Rispetto alla liposuzione tradizionale è in grado di ottenere una riduzione di volume maggiore e un effetto di “stiramento” della pelle. Ha inoltre il vantaggio di una ridotta perdita ematica ed ecchimosi rispetto alla procedura classica.

Cosa può fare la liposcultura

La liposuzione viene anche detta “liposcultura”. E’ infatti possibile non solo ridurre il volume adiposo, ma anche rimodellare l’intera area secondo le preferenze del paziente. A livello addominale ad esempio è possibile migliorare selettivamente un’area o scolpire nel tessuto adiposo il classico “six-pack”.

Il decorso dopo l’intervento

L’intervento viene generalmente eseguito in regime di day-hospital e il paziente può tornare a casa poche ore dopo la procedura. La ripresa delle proprie attività è variabile e può avvenire nell’arco di pochi giorni – una settimana. Il post-operatorio non è doloroso. Il fastidio è controllabile con comuni analgesici (come la tachipirina).

Chirurgia Estetica